Condizioni d’iscrizione

REGOLAMENTO SAPRI JAZZ WAVES CLINICS 2018

Sapri, 23 / 29 luglio 2018 – 5^ edizione

Dove si tengono le lezioni?

Art. 1 – Le Clinics di Sapri Jazz Waves, si svolgono a Sapri, presso le sale dell’Associazione A. Vivaldi, dal 23 al 29 luglio 2018.

A chi è rivolto il corso?

Art. 2 – Il corso è rivolto a:

– musicisti non diplomati, professionisti, semiprofessionisti o appassionati di Jazz, che abbiano delle competenze di lettura musicale e solfeggio di base;

– diplomati in musica jazz dei conservatori italiani o di istituti musicali italiani od esteri equiparati che intendono perfezionare l’interplay e la musica d’insieme;

– diplomati in musica classica dei conservatori italiani o d’istituti musicali italiani od esteri equiparati che intendono acquisire nozioni di teoria e improvvisazione jazzistica e musica d’insieme in piccole/medie formazioni.

Le modalità di partecipazione ai corsi verranno riportate di seguito.

Il corso è chiuso al raggiungimento di un numero massimo di n.8 allievi per classe di ciascuno strumento.

Ci sono dei requisiti minimi di accesso?

Art. 3 – L’accesso ai corsi avviene tramite il superamento di una breve presentazione personale, che può avvenire nelle seguenti modalità:

– colloquio individuale via skype; al seguito dell’invio della scheda di preiscrizione completa in tutte le sue parti, l’iscritto potrà prenotare il colloquio via mail scrivendo all’indirizzo info@saprijazzclinics.it;

– allegando alla scheda di preiscrizione una registrazione live di un Mp3 di un brano scelto dal candidato fra un elenco proposto (vedi art.5), più un brano di libera scelta del candidato (anche originale);

– prenotando via mail un colloquio presso le sedi di Bologna – Roma – Caserta – Napoli – Salerno – Sapri

È esonerato dalla prova per la certificazione dei requisiti minimi di accesso:

Chi è in possesso del diploma di musica jazz, inviando una copia del diploma o attestato equivalente;

Chi è in possesso del diploma di musica classica, inviando una copia del diploma o attestato equivalente;

Tutti coloro che intendono iscriversi come uditori, fra cui gli studenti che non sono in possesso dei requisiti minimi di accesso, potranno richiedere di frequentare i corsi previa autorizzazione della Direzione Artistica, che selezionerà gli studenti nella misura non superiore a 3 uditori per ciascuna classe di strumento.

Chi vuole iscriversi come uditore deve inviare:

– scheda di iscrizione completa in tutte le sue parti;

– ricevuta di avvenuto pagamento della quota da uditore.

 

Art. 4 – Il materiale completo per l’iscrizione deve pervenire via mail alla caselle info@saprijazzclinics.it all’attenzione del Direttore Artistico Giovanni Rago.

Quale brano posso registrare per essere valutato/a senza dover fare un colloquio via skype?

Art. 5 – Requisiti per la registrazione dell’MP3:

registrare un brano scelto fra le seguenti strutture:

BLUES

(es. C-Jam blues, Sandu, ecc…)

RHYTHM CHANGES

(es. I Got Rhythm, Scrapple frome the Apple, dcc…)

STANDARDS

(es. Body and soul, Stella by starlight, dcc…)

MODALE

(es. So what, ecc…)

ALTRO

(brano a piacere, allegare struttura armonica)

la durata di ogni brano non deve superare i 4 minuti;

le registrazioni audio devono essere almeno di media qualità;

sono accettate anche registrazioni su basi, l’ importante è che si metta in evidenza sia il modo di accompagnare sia l’esecuzione di temi e soli,

Quanto costa iscriversi?

Art. 6 – Il costo del corso per gli studenti effettivi è di € 250,00 per chi si iscrive entro il 30 aprile, mentre di €300 per chi si inscrive dopo il 30 aprile;

Il costo del corso per gli studenti uditori è di € 100,00.

Gli ammessi alle clinics dovranno versare il saldo entro il 10/06/2018.

Il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:

– bonifico bancario IBAN: IT72L0301503200000002638360 intestato a: Giovanni Rago presso Banca Fineco,

Sulla causale indicare: Seminari Sapri Jazz Waves – strumento.

– express checkout paypal

Dove si terranno le clinics?

Art. 7  Ubicazione

Le clinics si svolgono nell’Auditorium/Sala Polifunzionale dell’associazione Vivaldi, in via Cesarino, Sapri (SA).

La Location delle Jam Sessions sarà resa pubblica dopo 20 maggio. I partecipanti dovranno provvedere personalmente ad organizzarsi gli spostamenti dagli alloggi convenzionati al luogo di svolgimento delle clinics.

 

Quanti posti sono disponibili?

Art. 8 – Le iscrizioni sono aperte dal 5 marzo 2018, fino ad esaurimento dei posti disponibili, e comunque non oltre il 15 giugno 2018.

Saranno ammessi al massimo:

dodici studenti per sax tenore e soprano;

dodici studenti per sax alto e clarinetto;

dodici studenti per tromba;

dodici studenti per contrabbasso e basso elettrico;

dodici studenti per pianoforte;

dodici studenti per chitarra;

dodici studenti per batteria;

dodici studenti di altri strumenti da inserire nelle varie classi di strumento;

dodici cantanti da inserire nelle classi di strumenti a fiato;

dodici studenti da inserire come uditori in numero massimo di due per classi di strumento.

La frequenza ai corsi è subordinata alla firma per accettazione del presente regolamento. Le classi verranno comunque chiuse ad esaurimento dei posti disponibili, per cui si consiglia di iscriversi prima possibile allegando tutta la documentazione richiesta. L’accoglimento dell’iscrizione sarà comunque subordinato, una volta verificata l’esistenza di tutta la documentazione richiesta, a un colloquio telefonico con il Direttore artistico.

Ho un problema, non posso più partecipare pur avendo versato la quota, come faccio a disdire?

Art. 9  Disdetta

L’iscrizione deve essere annullata per iscritto.

–       Se la lettera di disdetta viene spedita quattro o più settimane prima dell’inizio delle clinics, la quota sarà restituita trattenendo il 35% come tassa di annullamento.

–       Se la lettera di disdetta viene spedita meno di quattro ma più di due settimane prima dell’inizio delle clinics, la quota sarà restituita trattenendo il 60% come tassa di annullamento.

–       Se la lettera di disdetta viene spedita meno di due settimane prima dell’inizio delle clinics, la quota non sarà restituita.

Nessun rimborso è previsto per gli allievi che si siano iscritti, ma, senza ulteriore comunicazione, non partecipino alle clinics.

Art. 10 – Responsabilità

La partecipazione alle clinics è a proprio rischio. L’organizzazione non è responsabile per danni corporei, o perdita o danneggiamento ai strumenti e/o oggetti di proprietà degli allievi durante le clinics.

Art. 11 – Informazioni generali

Dopo i primi due giorni di lezione, al docente è riservata la facoltà di esporre al Direttore artistico alcune osservazioni sul lavoro di studio, sulla corretta frequenza delle lezioni e sul comportamento degli allievi. Il Direttore artistico giudicherà sull’opportunità di procedere o no a eventuali spostamenti di classe di strumento o di gruppo di musica d’insieme, oppure, se trattasi di problemi comportamentali, a eventuali richiami disciplinari fino all’espulsione dal corso.

La frequenza degli allievi ai corsi deve essere improntata alla corretta osservanza degli orari per preservare la regolarità e la qualità delle lezioni. Non sarà permesso l’accesso in aula agli allievi con più di dieci minuti di ritardo sull’orario ufficiale. Chiunque si presenterà dopo dieci minuti dall’inizio della lezione verrà accettato in aula nell’ora successiva.

L’attestato sarà rilasciato soltanto per le materie frequentate dagli allievi con una percentuale di presenze pari all’80%.

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni o chiarimenti. Nonostante le suddette condizioni siano vincolanti, l’organizzazione è libera, a propria discrezione, di adattarle, dopo attento esame, a particolari esigenze.

Per ricevere informazioni più dettagliate a riguardo, vi invitiamo a compilare il seguente form:

NOME/COGNOME*

E-MAIL*

TELEFONO/CELLULLARE

SU COSA HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

QUAL'E' IL TUO STRUMENTO DI INTERESSE PER I CLINICS?

SCRIVI QUI IL TUO MESSAGGIO

acconsento al trattamento dei dati personali